Impianto Fotovoltaico: la scelta sostenibile grazie all’energia solare
L’impianto fotovoltaico è la scelta sostenibile grazie all’energia solare: è diventato la chiave per sbloccare il potenziale e energetico del sole e rendere le case e le aziende più sostenibili.
Se da un lato la sua caratteristica è proprio quella di essere una soluzione Eco-Friendly, dall’altro non si può tralasciare il significativo impatto positivo che questa generazione di energia ha anche sui costi in bolletta!
In questo articolo esploreremo nel dettaglio come funziona un impianto fotovoltaico, guidandovi attraverso ogni passo del processo, per comprendere fino in fondo tutti i reali vantaggi che comporta scegliere di installare un impianto fotovoltaico.
La scelta sostenibile grazie all'energia solare
Il primo elemento fondamentale di un impianto fotovoltaico sono i pannelli.
I pannelli sono composti da più celle in silicio – ottimo materiale semiconduttore – che se irradiati dalla luce del sole producono energia elettrica in corrente continua, che viene convertita in corrente alternata, fruibile
Più celle, quindi, vanno a formare il modulo che siamo abituati a vedere sui tetti delle abitazioni piuttosto che nei campi.
L'inverter: il cuore dell'impianto fotovoltaico
È il dispositivo elettronico indispensabile per appunto convertire la corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico in corrente fruibile per l’abitazione.
Senza l’inverter non sarebbe possibile garantire il flusso costante di energia negli edifici.
Autoconsumo e Accumulo dell'energia solare
L’energia prodotta catturata dai pannelli e convertita dall’inverter, può essere utilizzata direttamente all’interno dell’edificio, riducendo così la dipendenza dalla rete elettrica nazionale, contribuendo chiaramente al risparmio economico.
Ci si può avvicinare sempre di più all’indipendenza energetica introducendo le batterie d’accumulo: in caso di produzione eccessiva di questa energia, le batterie avranno la funzione di deposito per rimettere in circolo quell’energia durante la notte o giorni nuvolosi.
Vendita del Surplus di Energia per una scelta sostenibile
Un fattore non indifferente da considerare quando si parla di impianti fotovoltaici è la possibilità di guadagno grazie ad esso.
Infatti, l’energia prodotta e non utilizzata – il cosiddetto surplus – viene rimessa in circolo nella rete elettrica nazionale, e quindi venduta, generando un’entrata extra per il tuo portafoglio.
Conclusioni: la scelta sostenibile grazie all'energia solare
Grazie alla detrazione fiscale del 50% e ai guadagni della vendita dell’energia in eccesso, l’installazione di un impianto fotovoltaico diventa non solo una scelta ecologica ma anche economica.
L’energia solare è una risorsa inesauribile che, con la corretta installazione di impianto fotovoltaici, può trasformare il modo in cui viviamo quotidianamente.
Sfruttiamo quindi insieme il potere del sole per un futuro più Green, luminoso e sostenibile.
No comment yet, add your voice below!